Skip to Content

Donazione olio votivo alla Madonna del Don - 13 ottobre 2013

La Sezione Alpini di Gorizia a Mestre 

Ogni anno si svolge a Mestre la festa della Madonna del Don.
L'immagine della Madonna fu portata in Italia alla fine del 1942 da padre Policarpo  Narciso Crosara ,cappellano del Battaglione Tirano, dopo che gli fu affidata da una donna russa con la propria casa distrutta affinchè la custodisse e la mettesse al sicuro dalle traversie della guerra. Rappresentetò in terra russa un momento di preghiera e poi girando l'Italia un motivo di consolazione per quanti avevano perso un loro congiunto in quella avventura.
L'immagine viene custodita presso la chiesa dei frati cappuccini di Mestre e per una tradizione che risale al 1976 le Sezioni ANA donano l'olio per la lampada votiva perenne che arde davanti all'icona. Quest'anno è stata la volta delle Sezioni di Bergamo e di Gorizia che ha voluto anche con questo atto celebrare i suoi novanta anni di fondazione.
La cerimonia che ha visto, sotto la regia della Sezione di Venezia, un saluto nel palazzo della municipalità di Mestre, presente fra l'altro  il Sindaco di Venezia, l'alzabandiera in piazza Ferretto, la sfilata lugo le vie cittadine e la S. Messa con la cerimonia della consegna dell'olio e l'accensione della lampada ha avuto una larga partecipazione di penne nere in una giornata nella quale la nostra Sezione ha avuto un ruolo da protagonista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Utenti in linea

Attualmente ci sono 0 utenti e 4 ospiti
Dr. Radut | anniversari_eventi