Skip to Content

“ANTONIO MONZANI … e il dovere compiuto!”

Sabato 28 gennaio 2012,  giornata dedicata al vero e proprio ricordo di Nikolajewka, la serata si è articolata in due momenti.
Nel primo è stato presentato il libro “Antonio Monzani - …e il dovere compiuto”, curato dal Presidente della Sezione ANA di Gorizia Paolo Verdoliva, e introdotto dal direttore del Piccolo di Gorizia Roberto Covaz, che ha dialogato con la moglie di Monzani, signora Maja, ripercorrendo piacevolmente aneddoti e vita militare dell’ufficiale degli alpini. Il volume raccoglie le memorie (inedite) delle Campagne di Grecia e Russia, vissute in prima persona da Monzani come ufficiale dell’artiglieria alpina, durante le quali fu decorato anche
della Medaglia d’Argento al Valor Militare. Nella seconda parte della serata si sono susseguite le letture di alcuni brani tratti dal libro stesso,a cura degli alpini Edi Bramuzzo e Pierpaolo Silli, intervallate dai canti del coro “Monte Sabotino” del CAI di Gorizia.
L’atmosfera ricreata dai canti e dalla testimonianza della tragedia della guerra in terra russa ha coinvolto il pubblico presente, che al termine ha tributato numerosi applausi.
La serata si è conclusa con un momento di raccoglimento durante il quale è stata recitata la Preghiera dell’Alpino,seguita dal canto del “33”,l’inno alpino.

Pierpaolo SILLI

 



Utenti in linea

Attualmente ci sono 0 utenti e 0 ospiti
Dr. Radut | mostra_niko