Skip to Content

Villesse

Sede

Via Armando Diaz, 20
Villesse, 34070
Capogruppo: 
Francesco TOMASIN
Storia: 

Anno di Costituzione 1937

Anche se manca un documento ufficiale, risulta inequivocabilmente che nel 1937 è stato costituito a Vìllesse un Gruppo Alpino, con Capogruppo Antonio ODORICO.
In uno scambio di corrispondenza ODORICO segnala i nominativi di 4 nuovi tesserati del paese.
Considerando l'anno (1938) in cui avvenne tale comunicazione si può ragionevolmente ritenere che ODORICO sia rimasto alla guida del Gruppo sino al suo scioglimento avvenuto in concomitanza del secondo conflitto mondiale.
Pertanto, quella del 5 Maggio 1985, può essere considerata la data della ricostituzione, avvenuta, questa volta, su iniziativa dell'attuale Capogruppo Rinaldo BEZZI.
In questi 28 anni di vita il Gruppo ha svolto numerose e svariate iniziative, sostenute soprattutto dai numerosi giovani Alpini che hanno aderito ad esso.
A pochi anni dalla nascita il Gruppo ha costituito in ambito comunale una squadra di Protezione civile, valorizzata da una consistente attrezzatura in parte acquistata con fondi propri. Nonostante si fosse agli albori di questa nuova realtà, qualche nostro Socio è intervenuto in alcune situazioni di emergenza. Da qualche anno la squadra di P.C. è divenuta parte integrante della locale Squadra di Protezione Civile comunale di Villesse.
Le attività principali in questi 18 anni di vita del Gruppo sono state:
- Gare di briscola presso la Trattoria “Al Ciavedal”.
- Gare di Pesca presso il Laghetto “Al Salice” di Villesse.
- “Castagnata” in Piazza il 1° Novembre.
- Babbo Natale Alpino.
- Brulè in piazza alla S.Messa di Mezzanotte di Natale.
- Ritrovi in montagna a Forni di Sotto per Alpini, familiari ed amici.
- Partecipazione, assieme ad altre Associazioni paesane, a diverse manifestazioni locali (Epifania, Festa del Ringraziamento).
Dal 28 Aprile 2002 il Gruppo ha in coabitazione con la Protezione Civile Comuale, una nuova Sede, situata in Via Diaz, 20 nel cuore di Villesse.



Utenti in linea

Attualmente ci sono 0 utenti e 5 ospiti
Dr. Radut | gruppo_villesse